Iscrivetevi.... riceverete tanti consigli utili

Seguitemi anche via email

giovedì 8 novembre 2012

RIMEDI VECCHIO STILE

Bicarbonato
Il bicarbonato è uno dei rimedi più versatili che potete utilizzare veramente per tutto, oltre alla sua funzione primaria cioè quella di disinfettare i cibi per rimuovere i germi  e le tracce residue di disserbanti  . 
Potete utilizzarlo  per il bucato perchè aumenta l’efficacia pulente del detersivo , neutralizza gli odori sgradevoli e difficili da togliere dagli indumenti, Potete utilizzarlo come deodorante per ambienti mettendolo in una ciotola aperta vedrete che neutralizza gli odori nel frigorifero , nelle scarpiere, in cantina , nel mobiletto  della cucina dove tenete la pattumiera.
Serve per lucidare l’argenteria , per sgrassare le piastrelle della cucina, i lavandini, deterge e disinfetta le superfici che entrano in contatto con i cibi , come ciotole , padelle , taglieri. Serve per deodorare tappeti e moquette, ravvivandone i colori; per togliere cattivi odori dalle lettiere dei gatti e nella pattumiera.
Facilita la lievitazione dei dolci, rende i capelli morbidi, può essere usato come colluttorio, messo nelle scarpe toglie i cattivi odori.
 Tra l’altro non inquina e lo trovate al supermercato ad un modico prezzo .
ACETO
Un altro rimedio universale è l’ACETO  oltre che come condimento
Lo potete usare per pulire il frigorifero , diluito con un  pò di acqua puliscele finestre di casa che diventono splendenti , con l’aggiunta di sale lucida li rame, toglie il calcare quindi ottimo per la pulizzia del bagno , ottimo per disostruire i fori dei rubinetti e del soffione della doccia lasciateli a mollo per un pò e vederete che risultato,  messo nel ferro da stiro stura i fori otturati basta solo riemprilo con parti uguali di acqua e aceto fate uscire un po di vapore quindi spegetelo e  lasciandolo agire fino a che il ferro sarà freddo risciaquate con acqua ,  buono per togiere la ruggine dal’acciaio inbevete un panno di acqua e aeto clado e esfregate con forza,  Potete usarlo per togliere le macchie se le  tamponate direttamente prima di lavarle vederete  che si tolgono! Usatelo anche come ammorbidente  perchè rende il bucato morbido. Ottimo per eliminare i cattivi odori dalla tubature buono per pulire il forno, può sostituire il brillantante , potete utilizzarlo per la pulizzia della lavastovilgie , sarà sufficiente  aggiungere  1 litro di aceto e far partire un lavaggio a vuoto ,utilizzando una soluzione di acqua e aceto potete azionare un lavaggio a vuoto per togliere il calcare dalla lavatrice, intensifica il profumo del detersivo  per i capi. Utilizzatelo anche in una stanza  appena  in modo da  togliere l’odore di vernice fresca, per il mal di denti fate bollire uno spicchio di aglio in un bicchiere di aceto e ate degli sciacqui, se al mattino vi sentite stanchi  bevete un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto e uno di miele vi farà da energizzante.
Limone
Questo agrume è ottimo per sgrassare , profumare , disinfettare.
Potete utilizzarlo per lavare i piatti in quanto ha un potere sgrassante , lo potete utilizzare come deodorante per lavastoviglie basat che mettete metà limone gia spremuto nell elettrodomestico prima del lavaggio.
Come sbiancante naturale se lo versate nelle lavareice al momento del risciacquo, potete pulire i taglieri basta che spremete il succo di un limone sulla superfice e lo laciate assorbire dal legno poi per sbiancarlo definitivamente sfregate la metà  del limone sopra la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento